Condividi
L'interrogazione

Piscina Comunale chiusa a Modica (RG): i consiglieri Caruso e Nigro chiedono chiarimenti al sindaco

sabato 18 Ottobre 2025
Comune di Modica

I Consiglieri Comunali Massimo Caruso (DC) e Paolo Nigro (Siamo Modica) hanno presentato un’interrogazione urgente al Sindaco, anche in qualità di Assessore allo Sport, per chiedere chiarezza e soluzioni immediate sulla mancata riapertura della Piscina Comunale di Modica, nonostante il completamento dei noti lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico, finanziati con Agenda Urbana per un importo di € 1.570.000.

I Consiglieri denunciano un “stato di cose inaccettabile” che sta causando gravi disagi e danni economici a migliaia di famiglie, non solo modicane ma anche provenienti da città limitrofe delle province di Ragusa (come Scicli, Ispica, Pozzallo) e Siracusa (come Rosolini). Tali danni includono la perdita di abbonamenti e le maggiori spese per gli spostamenti verso altre strutture.
“È inaccettabile che, a fronte di un investimento così significativo, la struttura rimanga chiusa, affermano i Consiglieri Caruso e Nigro. Questa situazione non solo priva la comunità di un servizio essenziale per lo sport e la salute, ma mette a rischio anche il posto di lavoro di circa 20 addetti impiegati nelle attività sportive e comporta un potenziale rischio di ingenti danni agli impianti e alle attrezzature inattive.”

Con l’interrogazione, i Consiglieri chiedono che il Sindaco si presenti in Aula Consiliare per:
1. Relazionare sul disservizio creato.
2. Fornire dettagli sullo stato del finanziamento di Agenda Urbana.
3. Spiegare le ragioni per cui non è stato ancora possibile affidare la gestione della piscina.
4. Indicare quali iniziative concrete intende adottare l’Amministrazione per risolvere la problematica nel più breve tempo possibile e garantire la rapida riapertura della struttura.
Si è invitato il Presidente del Consiglio Comunale ad inserire l’interrogazione tra quelle urgenti da trattare nella prima seduta utile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it