Condividi
L'operazione

GdF, sequestrate a Palermo 11 milioni di sigarette elettroniche

lunedì 20 Ottobre 2025
finanza
Sequestrati a Palermo circa 11 milioni e mezzo tra sigarette elettroniche, cartine e filtri, per un peso di circa 770 chili, che qualora immessi sul mercato parallelo avrebbero fruttato un circa 1 milione di euro, sottraendo alle casse dello Stato 120 mila euro derivanti dall’imposta di consumo. L’operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza.
Oltre ai canali ufficiali, che vedevano quali clienti le rivendite di tabacchi, c’era un vero e proprio mercato parallelo gestito da società riconducibili a extracomunitari. E’ emerso come un unico grosso importatore di Partinico rifornisse numerosi negozi di oggettistica e articoli per la casa senza di licenza di vendita.
I finanzieri, seguendo le consegne effettuate dall’importatore, hanno scoperto 11 esercizi commerciali che vendevano abitualmente sigarette elettroniche, cartine e filtri senza alcuna licenza e in totale evasione di imposta sui consumi. Tutti i negozi individuati si trovano in centro, a Palermo. I militari hanno notato la presenza di poche scatole esposte per la vendita, in alcuni casi anche nascoste sotto i banconi, mentre il grosso dei prodotti veniva conservato in magazzini nelle vicinanze dei negozi. I titolari degli esercizi commerciali sono stati denunciati e le attività sono state segnalate all’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per le sanzioni accessorie previste, tra le quali la chiusura dell’esercizio commerciale.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it