Condividi
Le dichiarazioni

Palermo, Francesco Tomasino nominato coordinatore provinciale Giovani per la DC

lunedì 20 Ottobre 2025

Francesco Tomasino è stato nominato coordinatore Giovani DC per la provincia di Palermo. La nomina gli è stata conferita da Carmelo Pace, segretario organizzativo della DC e da Giuliano Settimo, segretario regionale Giovani.

Assumo questo incarico con entusiasmo e con la consapevolezza che oggi, più che mai, è necessario ricostruire un legame autentico tra i giovani e la politica – dichiara Francesco Tomasino -. Negli ultimi anni la politica ha purtroppo assunto, agli occhi di molti, i tratti dell’incompetenza, dell’inappropriatezza e della superficialità. È tempo di invertire questa tendenza. Riavvicinare i ragazzi alla politica significa restituire loro la fiducia nei valori, nei principi e nell’impegno civile. Bisogna dimostrare che competenza, educazione, istruzione, legalità e trasparenza sono la chiave per costruire una Politica con la “P” maiuscola, libera da compromessi e guidata dall’interesse collettivo. Nei prossimi mesi incontrerò ragazze e ragazzi di tutti i Comuni della provincia di Palermo, per creare insieme una struttura organizzativa provinciale che faccia riferimento a soli giovani e, al tempo stesso, per ascoltare le loro idee, i loro sogni e le loro difficoltà. Sono convinto che la differenza tra giovani e adulti stia nel fatto che i grandi custodiscono idee, ma i giovani le producono. Per questo il mio obiettivo sarà trasformare l’energia e le proposte dei ragazzi in azione politica e amministrativa concreta. Serve oggi più che mai una nuova classe dirigente, formata da persone mosse da sani principi – educazione, responsabilità, legalità, umanità, senso civico – capaci di coltivarli e conservarli nel tempo, e mantenerli come guida di un percorso Politico sano. Un ringraziamento particolare al segretario nazionale Totò Cuffaro, all’on. Carmelo Pace e a Giuliano Settimo per la fiducia nei miei confronti”.

Francesco Tomasino, come tutti i giovani che si avvicinano al nostro partito, rappresenta una risorsa – dichiara Carmelo Pace -. La Democrazia Cristiana ha scelto di rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze perché attraverso le loro idee e il loro impegno diretto in politica possono porre le basi per un futuro migliore per l’intera comunità”.

Caro Francesco, ti affido il compito di unire, ispirare e coinvolgere i giovani della nostra provincia, costruendo insieme a loro un nuovo percorso di speranza e partecipazione – dichiara Giuliano Settimo –. Come ricordava Alcide De Gasperi, ‘Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni’. Sono certo che saprai guardare lontano, con l’anima del servitore della comunità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it