La Sicilia è uno scrigno di beni culturali, ambientali, storia, tradizioni, ricchezza enogastronomica. Uno forziere tanto ricco quanto ancora in gran parte sconosciuto perché, dicono gli studi di settore, molte porzioni di territorio restano fuori dai circuiti turistici. Di contro, molti territori si trovano a fare i conti con lo spopolamento, soprattutto nelle zone interne. Cosa fare? In preparazione della IX edizione della BTE (Palermo, 15 e 16 novembre) – la Borsa del Turismo extralberghiero co-organizzata da Confesercenti Sicilia e dall’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo e dedicata principalmente allo sviluppo del turismo esperienziale e dei piccoli borghi – si è scelto di organizzare 4 tappe in altrettanti comuni dell’Isola per aprire un confronto tra istituzioni locali, imprenditori, esperti, giovani degli istituti turistici, comunicatori, rappresentanti provinciali e di settore di Confesercenti, e per individuare potenzialità e chiavi di lettura utili a un rilancio del territorio in chiave sostenibile da proporre a novembre anche ai buyer internazionali presenti alla Borsa del Turismo.

“Rinnoviamo il nostro impegno – dichiara l’Assessore Regionale del Turismo, Elvira Amata – nel valorizzare costantemente ogni forma di accoglienza turistica che contribuisca a rendere la nostra isola una destinazione sempre più attrattiva e sostenibile. L’extra-alberghiero rappresenta certamente un patrimonio fondamentale per la diversificazione dell’offerta capace di garantire ospitalità diffusa, autentica e di qualità in tutto il territorio regionale. Un settore in piena crescita che ottimizza, tra l’altro, forme significative di destagionalizzazione dei flussi turistici coerentemente con gli obiettivi strategici della programmazione regionale. La partecipazione alla Borsa – anche quest’anno – vuole essere un’occasione preziosa per promuovere le eccellenze del nostro straordinario patrimonio e per rafforzare preziose reti di collaborazione tra operatori, nonché, per costruire sinergie capaci di tradursi in offerte sempre più coinvolgenti e innovative per i visitatori”.
I content creator partecipanti all’intero tour sono: Anna Caterina Scarpetta (@_enjoyourtrip), Ilenia Curiale (@ticidevoportareinSicilia), Giuliana Piazzese (@inciampando), Placido Motta (@placidone_), Alice Licata (@alice.licata).
Le tappe della pre-BTE sono organizzate con il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.