Condividi
L'appuntamento oggi

Bte, borsa del turismo extralberghiero fa tappa a Castelbuono (PA): presenti l’assessore Amata e il presidente di Confesercenti Sicilia Messina

mercoledì 22 Ottobre 2025

La Sicilia è uno scrigno di beni culturali, ambientali, storia, tradizioni, ricchezza enogastronomica. Uno forziere tanto ricco quanto ancora in gran parte sconosciuto perché, dicono gli studi di settore, molte porzioni di territorio restano fuori dai circuiti turistici. Di contro, molti territori si trovano a fare i conti con lo spopolamento, soprattutto nelle zone interne. Cosa fare? In preparazione della IX edizione della BTE (Palermo, 15 e 16 novembre) – la Borsa del Turismo extralberghiero co-organizzata da Confesercenti Sicilia e dall’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo e dedicata principalmente allo sviluppo del turismo esperienziale e dei piccoli borghi – si è scelto di organizzare 4 tappe in altrettanti comuni dell’Isola per aprire un confronto tra istituzioni locali, imprenditori, esperti, giovani degli istituti turistici, comunicatori, rappresentanti provinciali e di settore di Confesercenti, e per individuare potenzialità e chiavi di lettura utili a un rilancio del territorio in chiave sostenibile da proporre a novembre anche ai buyer internazionali presenti alla Borsa del Turismo.

Gli incontri, dal titolo “Verso un modello di crescita sostenibile: stakeholders, comunità locali e valorizzazione delle eccellenze territoriali“, hanno preso il via da Giarre, lo scorso 20 ottobre per proseguire a Motta CamastraSanto Stefano di Camastra in provincia di Messina nei giorni successivi. Oggi 23 ottobre alle 17:00 a Castelbuono nel Palermitano, l’ultima tappa alla quale saranno presenti, tra gli altri: l’Assessore regionale al Turismo Elvira Amata e Vittorio Messina, presidente di Confesercenti Sicilia. A porgere i saluti dopo il sindaco Mario Cicero saranno Michele Spallino, presidente del Presidente Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo; Giosuè D’Asta, presidente ITS Madonie; Danilo Gatto, dirigente Scolastico IPSSAR – Mandralisca – Cefalù; Pier Calogero D’Anna, presidente Consorzio Turistico Cefalù Madonie; e Francesca Costa, presidente di Confesercenti Palermo. Ogni incontro ospita oltre ai sindaci, i referenti dei GAL, dei Parchi naturali, e del mondo dell’impresa dando voce anche a giornalisti e nuovi comunicatori: content creator con decine di migliaia di followers, coinvolti da BTE per promuovere i territori mettendosi in ascolto di chi li vive e governa, ma anche per raccontare quelle che sono le nuove frontiere del viaggio e il valore delle esperienze nella comunicazione e fruizione delle località ancora poco conosciute.  L’obiettivo è definire attraverso l’analisi del contesto un modello di sviluppo territoriale capace di generare proposte di turismo sostenibili, attente non solo alla salvaguardia dell’ambiente ma alla valorizzazione dell’identità locale e all’inclusione sociale. Tra gli ospiti fissi del tour esperti come Filippo Grasso (coordinatore scientifico – Università di Messina) e Saro Gugliotta (referente Associbo Confesercenti Sicilia). Interverranno al dibattito di domani: Salvatore Caltagirone, commissario straordinario Ente Parco delle Madonie; Saro Gugliotta, referente Associbo Confesercenti Sicilia; Mario Cicero, nella qualità di presidente del Gal Madonie; Smeralda Torrese, dir. Consorzio Turistico Cefalù Madonie; Antonio Castiglia, presidente Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese; Ilenia Curiale, Content Creator, ideatrice della pagina Ticidevoportare_inSicilia con 140 mila follower; Giuseppe Intelisano, Sales Manager Enegan. Modera i lavori, il giornalista dell’Ansa Salvo Ricco.

Elvira Amata

“Rinnoviamo il nostro impegno – dichiara l’Assessore Regionale del Turismo, Elvira Amata – nel valorizzare costantemente ogni forma di accoglienza turistica che contribuisca a rendere la nostra isola una destinazione sempre più attrattiva e sostenibile. L’extra-alberghiero rappresenta certamente un patrimonio fondamentale per la diversificazione dell’offerta capace di garantire ospitalità diffusa, autentica e di qualità in tutto il territorio regionale. Un settore in piena crescita che ottimizza, tra l’altro, forme significative di destagionalizzazione dei flussi turistici coerentemente con gli obiettivi strategici della programmazione regionale. La partecipazione alla Borsa – anche quest’anno – vuole essere un’occasione preziosa per promuovere le eccellenze del nostro straordinario patrimonio e per rafforzare preziose reti di collaborazione tra operatori, nonché, per costruire sinergie capaci di tradursi in offerte sempre più coinvolgenti e innovative per i visitatori”.

content creator partecipanti all’intero tour sono: Anna Caterina Scarpetta (@_enjoyourtrip), Ilenia Curiale (@ticidevoportareinSicilia), Giuliana Piazzese (@inciampando), Placido Motta (@placidone_), Alice Licata (@alice.licata).

Le tappe della pre-BTE sono organizzate con il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it