Condividi
Di Annalisa Ciprì e Fabiana Mascolino

A Palermo un nuovo ospedale Veterinario didattico: ecco tutte le novità del corso di laurea CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 23 Ottobre 2025

E’ stato presentato oggi a Palazzo d’Orléans il nuovo ospedale Veterinario didattico di Palermo. Un passo importante per il capoluogo siciliano e anche per l’Università che quest’anno ha dato il via al corso di laurea in Veterinaria. A spiegare e illustrare il progetto sono stati il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Mimmo Turano e il rettore di Unipa Massimo Midiri.

La struttura nasce dalla volontà dei ragazzi di avere la chance di poter restare in città e non dover per forza spostarsi a Messina per seguire il corso di studi, fino a qualche mese fa l’unico in Sicilia, o persino fuori i confini regionali. L’obiettivo non è solo quello di creare nuove figure veterinarie, ma anche  professionisti capaci di intervenire nel controllo zootecnico. Altra motivazione è legata alla necessità di rendere l’Ateneo una grande realtà euro-mediterranea.

Dopo 50 anni nella Sicilia occidentale si apre il corso di laurea in Veterinaria molto richiesto dall’utenza. Finora i giovani erano costretti a recarsi a Messina per formarsi. Oggi c’è una sana competizione tra gli Atenei di Palermo e Messina e la prossima settimana sarà saranno appaltati i lavori per la costruzione dell’ospedale di veterinaria, un risultato raggiunto grazie all’intervento determinante del presidente della Regione Renato Schifani che ha convinto il ministro“. Ha detto l’assessore Turano e anche il rettore Midiri ha ringraziato Schifani. “E’ l’ennesima dimostrazione che il governo Schifani non è un governo di chiacchiere ma un governo del fare“.

Ma come funziona il corso di laurea di Veterinaria? I ragazzi verranno così formati anche con uno spirito internazionale. Alcuni docenti, infatti, saranno reclutati da Paesi stranieri. Il corso è a numero chiuso e prevede 50 posti, le domande quest’anno sono state 176. Come Medicina è, infatti, in corso il semestre filtro. Ha una durata di cinque anni ed è articolato con lezioni frontali e con molte componenti di tirocinio pratico. La costruzione dell’ospedale richiederà circa due anni e mezzo, ma intanto l’Università ha siglato degli accordi quadro con l’Istituto zooprofilattico e con alcune importanti cliniche veterinarie di Palermo, in modo da rendere subito operativa anche la parte pratica. Il dipartimento, che sta per nascere, è incubato all’interno dell’edificio di Agraria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it