Condividi
La dichiarazione

Educazione affettiva e sessuale, M5s presenta un ddl all’Ars. Sunseri e Ciminnisi: “La Sicilia sia apripista di un cambiamento culturale”

martedì 28 Ottobre 2025
Luigi Sunseri

“Oggi è una bella giornata per la Sicilia, perché finalmente si avvia un percorso all’Ars tanto atteso quanto necessario: quello sul disegno di legge in materia di educazione sessuale e affettiva presentato dal Movimento 5 Stelle”. Lo dichiara il deputato regionale del M5S Luigi Sunseri.

“Su mandato della V commissione parlamentare – dice Sunseri – gli uffici predisporranno l’unificazione del testo con un disegno di legge di analogo contenuto presentato dal Partito Democratico, così da avviare un percorso condiviso e coordinato”.

“Siamo molto soddisfatti — prosegue Sunseri — che un lavoro costruito con il contributo delle parti sociali, degli esperti del settore e di chi ogni giorno si impegna nella formazione e nella tutela dei giovani, possa finalmente iniziare il suo iter in commissione, insieme all’onorevole Ciminnisi e a tutto il gruppo del M5S. È un passo fondamentale affinché anche la nostra regione possa affrontare in modo serio, strutturato e moderno un tema così delicato e cruciale”.

Il Movimento 5 Stelle sottolinea “la volontà di vigilare affinché l’iter legislativo sia il più possibile condiviso e partecipato, con l’obiettivo di realizzare un intervento concreto e di valore, capace di rilanciare una nuova linea di istruzione e formazione su questi temi”.

Cristina Ciminnisi

“Alla luce dei tragici episodi di femminicidio che continuano a colpire la nostra regione — aggiunge l’On. Ciminnisi è doveroso promuovere un’educazione affettiva e sessuale che metta al centro il rispetto reciproco, la consapevolezza e la prevenzione della violenza di genere. Mentre a Roma si cerca di sopprimere l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole, noi crediamo che la Sicilia possa essere apripista di un cambiamento culturale profondo. Vogliamo una scuola che educhi e educhi i nostri ragazzi e le nostre ragazze a costruire relazioni sane e anche a riconoscere i campanelli di allarme. È un importante passo avanti che il Movimento 5 Stelle segna all’interno della Regione Siciliana, e ci auguriamo che possa giungere alla sua reale approvazione da parte di tutta l’Assemblea”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it