Condividi
Ecco come andrebbe se si votasse oggi

Sondaggio politico Swg: Fratelli d’Italia si conferma primo partito, Pd e Lega stabili, calo per M5s e Forza Italia

martedì 4 Novembre 2025

Un nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da SWG per La7, con stima aggiornata al 3 novembre 2025, rivela una situazione di relativa stabilità nel panorama politico italiano, ma con alcuni movimenti degni di nota nelle posizioni di testa e in quelle intermedie.

Le Prime Posizioni: FdI si conferma primo partito, il PD tenta la rincorsa

 

Fratelli d’Italia (FdI) si conferma saldamente il primo partito a livello nazionale, raggiungendo il 31,4% delle preferenze. Il dato segna un leggero incremento dello +0,2% rispetto alla rilevazione precedente del 27 ottobre, consolidando la posizione di leadership.

Il Partito Democratico (PD) mantiene la seconda piazza con il 21,9%, registrando un lieve arretramento dello -0,1%. Il dato indica una sostanziale tenuta per il principale partito di opposizione.

 

Il Movimento 5 Stelle e i partiti di centrodestra

 

Il Movimento 5 Stelle (M5S) subisce una contrazione, scendendo al 12,6% con un trend negativo dello -0,2%.

All’interno delle forze di centrodestra la Lega si attesta all’8,2%, mantenendo la stessa percentuale della rilevazione precedente mentre Forza Italia cala leggermente all’8,0% (trend -0,1%).

 

 Il Centro e gli altri partiti

 

L’alleanza Verdi e Sinistra registra un calo, attestandosi al 6,6% (trend -0,2%).

Tra le formazioni più piccole:

  • Azione (3,1%) e Italia Viva (2,5%) rimangono stabili (trend =).
  • +Europa guadagna leggermente, salendo all’1,7% (trend +0,1%).
  • Noi Moderati è stabile all’1,0%.
  • Altre Liste nel complesso registrano un aumento, raggiungendo il 3,0% (trend +0,3%).

 

L’area del “non voto”

Un dato significativo emerge dall’area degli astenuti e degli indecisi: la percentuale di chi non si esprime sale all’allarmante 31%, in crescita di un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione (+1%). Questo dato sottolinea una crescente quota di elettorato disinteressata o indecisa che potrebbe influenzare l’esito di future consultazioni.

 

Nota mSetodologica

Il sondaggio è stato realizzato da SWG S.p.A. per conto di La7 S.p.A., con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1.200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4465 non rispondenti) tra il 29 ottobre e il 3 novembre 2025.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it