Condividi

Sondaggio Swg per La 7: gli elettori premiano il governo Lega-M5s. Tutti i dati partito per partito

martedì 5 Giugno 2018

Se si votasse oggi, gli Italiani confermerebbero la fiducia al governo giallo-verde appena nato.

Infatti, ammonta al 58 per cento la percentuale di intervistati che ha fiducia nel nuovo esecutivo composto da Lega e Movimento 5 Stelle, mentre il 42 per cento sono quelli che non si fidano. Fra i primi, ha molta fiducia nel governo il 12 per cento degli intervistati, mentre il 46 per cento nutre abbastanza fiducia. Per quanto riguarda la domanda su favorevoli o contrari alla nascita del governo, per il 69 per cento è stato meglio che sia nato, mentre per il 15 per cento sarebbe stato meglio tornare a votare.

È l’esito del sondaggio Swg per il Tg La 7 del 4 giugno, diffuso dal direttore Enrico Mentana.

In merito ai risultati delle singole forze politiche, la Lega,dal 17,5 delle scorse politiche del 3 marzo passa al 27,2 per cento e si conferma come la prima forza politica del “fu centrodestra”. Il Movimento 5 stelle perderebbe circa un punto e mezzo rispetto a marzo, scendendo dal 32,5 di marzo al 30,9. I numeri comunque parlano chiaro, perché sommando i voti del M5s e della Lega di Matteo Salvini, la neonata coalizione otterrebbe oltre il 58 per cento dei consensi.

Continua poi la discesa di Forza Italia, che dal 14 per cento delle Politiche finisce all’8,8 per cento. In calo anche Fratelli d’Italia che dal 4,4 oggi non supererebbe il 3,7 per cento dei voti.

Nel centrosinistra, il Pd confermerebbe in sostanza il dato che aveva ottenuto alle politiche (quando aveva preso il 18,7 per cento), e oggi avrebbe il 18,5. A sinistra, scende ancora Liberi e Uguali al 2,3 per cento.

“Più Europa” di Emma Bonino sarebbe oggi al 2,2, mentre “Potere al popolo” andrebbe all’1,6. Infine, l’Udc sarebbe allo 0,6 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.