Condividi
Annunciata un'interrogazione parlamentare

Ponte sullo Stretto, Morfino (M5s): “La decisione della Corte dei conti certifica le criticità del Governo”

martedì 4 Novembre 2025
Daniela Morfino

“La bocciatura da parte della Corte dei Conti della delibera CIPESS n. 41/2025 sul Piano economico-finanziario del cosiddetto ‘Collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria’ conferma, ancora una volta, la fragilità tecnica e giuridica con cui il Governo ha gestito l’intera vicenda del Ponte sullo Stretto”. Lo dichiara la deputata Daniela Morfino, Capogruppo M5s in Commissione Ambiente, Lavori Pubblici e Territorio della Camera dei Deputati, annunciando un’interrogazione parlamentare rivolta al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, e al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti.

“La Corte dei Conti – spiega Morfino – ha negato la registrazione della delibera CIPESS che prevedeva l’assegnazione di risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per la realizzazione del Ponte. Una decisione che si aggiunge ai rilievi critici della Commissione europea sulla sostenibilità economica e ambientale dell’opera. Parliamo di un progetto da 13,5 miliardi di euro, che sottrarrebbe 1,6 miliardi di fondi destinati alle Regioni Calabria e Sicilia, penalizzando opere strategiche per il territorio come infrastrutture locali, reti idriche e messa in sicurezza del territorio”.

“È inaccettabileprosegue la deputatache risorse fondamentali per il riequilibrio territoriale del Mezzogiorno vengano dirottate verso un progetto dall’esito incerto e privo di adeguata copertura tecnica e finanziaria. Il Governo sospenda immediatamente ogni ulteriore stanziamento e ripristini i fondi FSC a favore delle due regioni, come previsto dalla programmazione 2021-2027”.

“Il Mezzogiorno ha bisogno di interventi concreti e cantierabiliconclude Morfino come il completamento dell’autostrada e l’efficientamento delle reti idriche, vere priorità per lo sviluppo sostenibile, economico e sociale di Sicilia e Calabria. Serve una gestione trasparente e responsabile delle risorse pubbliche, non l’ennesimo libro dei sogni.”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it