Tra gli oltre 40 stand alla IX edizione della BTE, la Borsa del turismo extralberghiero di Confesercenti Sicilia co-organizzata insieme all’Assessorato regionale al turismo sport e spettacolo e con il sostegno dell’Assessorato regionale delle Attività produttive, del Comune e della Città Metropolitana di Palermo, era presente anche il Consorzio dei Castelli.
“Stiamo cercando di far conoscere i Castelli, di farli apprezzare alle istituzioni. La Sicilia è tutta bella, non ha bisogno di avere nessuna promozione speciale, ha bisogno soltanto di organizzazione. Abbiamo pensato di organizzare questa rete di Castelli, attualmente siamo 14 Castelli in tutta la Regione Siciliana e devo dire che l’idea è quella di far sì che all’interno di questi Castelli e di questa rete riusciamo a fare una promozione organizzata“. Ha spiegato il presidente del Consorzio Castelli Mario Cicero, sindaco di Castelbuono, il cui Castello fa parte proprio del Consorzio.
Tante sono le iniziative svolte e quelle in programma. Proprio in questi giorni ha preso il via anche la II edizione del Castello dell’Anno. “Quando promuovi il Castello promuovi pure il territorio, i suoi prodotti, la sua cultura, la sua socialità. Abbiamo questo patrimonio importantissimo, facciamolo conoscere e apprezzare“.




