Oggi la giunta Schifani ha approvato il completamento della procedura di nomina dei vertici degli Iacp, dei Consorzi universitari e degli enti Parco. Dopo il parere favorevole della prima Commissione Affari istituzionali dell’Ars in merito al possesso dei requisiti e all’insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità per i relativi incarichi, sono state definite dal governo Schifani le tre nomine mancanti.
Su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, Calogero Valenza potrà ufficialmente insediarsi alla guida dell’Istituto autonomo case popolari di Caltanissetta.
Alla presidenza del cda del Consorzio universitario Empedocle di Agrigento, su proposta dell’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale Mimmo Turano, va Antonino Mangiacavallo.
Infine, su proposta dell’assessore al Territorio e all’ambiente Giusi Savarino, sarà Giuseppe Ferrarello il presidente del Parco delle Madonie.
Soddisfatto il presidente della I Commissione Ignazio Abbate.
“A nome del gruppo parlamentare della Democrazia cristiana esprimo il mio ringraziamento al presidente Schifani per aver deliberato e portato in giunta oggi le nomine per quanto riguarda il Consorzio Universitario di Agrigento, la presidenza dell’IACP di Caltanissetta e il presidente del Parco delle Madonie. Abbiamo così chiuso le deliberazioni da parte della Commissione Affari Istituzionali che io presiedo per quanto riguarda la ratifica delle nomine, del pacchetto delle nomine complessivo che riguardano questi enti in Sicilia”.
“Il gruppo Dc ha dimostrato la vicinanza e la massima disponibilità a continuare a collaborare, a sostenere l’attività del governatore e quella del presidente dell’Ars, anche se non siamo parte attiva all’interno del Governo, continuiamo a sostenere l’Esecutivo senza se e senza ma. Saremo in tutte le commissioni di merito a supportare attivamente quelle che sono le indicazioni del governo regionale per portarle in Parlamento”.