Condividi
Puntata 342

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

domenica 30 Novembre 2025

L’estate è finita da un po’, ma il turismo in Sicilia non va mai in vacanza. E se non si può andare al mare, l’inverno è la stagione ideale per fare un viaggio tra le bellezze culturali e storiche dell’Isola. Ecco che il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

È questo il tema affrontato nella puntata n.342 di Bar Sicilia condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione a Taormina.

Il Consorzio “Castelli di Sicilia”, guidato da Mario Cicero sindaco di Castelbuono, rappresenta un punto di riferimento stabile per la valorizzazione del patrimonio castellano siciliano. La sua funzione principale è quella di riunire in un’unica rete i Comuni che possiedono castelli, torri, fortificazioni e aree monumentali, creando un sistema coordinato capace di promuovere il territorio in modo organico ed efficace.
Dal punto di vista turistico, il Consorzio opera come promotore di un modello di sviluppo sostenibile basato sulla cooperazione tra borghi, puntando alla destagionalizzazione dei flussi e alla creazione di nuovi itinerari culturali.
I castelli diventano così elementi centrali di un percorso di rilancio che coinvolge comunità locali, imprese e visitatori.
In questo contesto prende vita il concorso “Castello Siciliano dell’Anno, II Edizione 2025”, un’occasione per gli amministratori di mettere in evidenza le potenzialità e le peculiarità locali, che rafforza il senso di appartenenza dei territori, con la cura dei beni storico- culturali che fa dei Castelli di Sicilia un importante volano economico.

Grazie al concorso, i Comuni che partecipano presentano i propri castelli o fortezze, che diventano protagonisti di una meravigliosa avventura soprattutto per le aree interne.

Una partecipazione pubblica che rafforza il senso di appartenenza dei cittadini ai propri territori, alle proprie tradizioni.

Le votazioni si concluderanno alle ore 23:59 di domenica 30 novembre 2025. Lunedì, 1 dicembre, verrà pubblicato e reso ufficiale il vincitore per poi terminare con un giorno dedicato alla premiazione del castello.

Le votazioni si svolgeranno esclusivamente online sul portale ufficiale www.castellidisicilia.it, all’interno della sezione dedicata Castello Siciliano dell’Anno → II Edizione, dove sarà possibile esprimere la propria preferenza per uno dei castelli in concorso.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it