La Finanziaria sbarca a Sala d’Ercole. E’ iniziato oggi il percorso della Manovra in aula. Un ingresso che ha spiazzato i deputati regionali, che hanno ricevuto nella mattinata il testo completo, che nell’ultima settimana è lievitato, pian piano, nel corso dei lavori in II Commissione Bilancio. Non più 26 articoli, bensì, addirittura 133.
La seduta, presieduta dal vicepresidente Nuccio Di Paola, e alla quale ha preso parte l’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino, si è aperta con la relazione, letta dal presidente della II Commissione Dario Daidone. I tempi dilatati per la distribuzione del documento, sono stati alla base della decisione di slittare a domani l’avvio della discussione generale. Appuntamento fissato per le ore 11:00. Gli interventi saranno suddivisi in due giorni. La seconda parte si svolgerà all’inizio della prossima settimana, lunedì 15 dalle ore 11:30 alle ore 17:30. La votazione potrebbe così partire dal giorno successivo, martedì 16 dicembre.
Non sono mancate le reazioni delle opposizioni. Primo ad intervenire il capogruppo del Partito Democratico all’Ars Michele Catanzaro, che ha chiesto di spostare la scadenza per la presentazione degli emendamenti da giovedì 11 alle ore 18:00, così come stabilito dalla conferenza dei capigruppo, a venerdì 12 alle ore 12:00. La proposta è stata accolta.
Per il Movimento 5 Stelle è stata Roberta Schillaci a sollevare dubbi e perplessità sulla composizione della legge di Stabilità, presentata alla vigilia come “snella“. Riflessione a cui si è accodato anche il leader di Controcorrente Ismaele La Vardera che ha inoltre sottolineato, senza scendere nei dettagli, la presenza di “marchette territoriali” tra le righe del testo. Elemento per il quale il deputato ha promesso che porterà avanti in aula una vera e propria battaglia.




