La 66ª Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana (OSS) celebra l’arrivo delle festività con un evento di altissimo livello, un vero e proprio Gala Operistico interamente dedicato al genio immortale di Vincenzo Bellini (1801-1835).
Figura simbolo dell’Ottocento musicale e maestro indiscusso della melodia, il “Cigno di Catania” sarà il protagonista di due serate imperdibili al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.

I concerti, in programma venerdì 12 dicembre alle 20.30 e sabato 13 dicembre alle 17.30 renderanno omaggio alle dieci opere scritte dal musicista siciliano attraverso una scelta di arie, duetti e pagine sinfoniche che attraversano tutto il suo percorso teatrale, dall’esordio giovanile con Adelson e Salvini fino alla maturità luminosa dei Puritani.
Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Siciliana salirà Francesco Ommassini. A dare voce a questo viaggio nella melodia belliniana sarà un cast di interpreti di grande prestigio: i soprani Claudia Pavone e Francesca Manzo, il mezzosoprano Josè Maria Lo Monaco, il tenore Zi-Zhao Guo, il baritono Christian Federici e il basso Luca Dall’Amico.
Biglietti al Botteghino del Politeama da 18 a 30 euro (intero) con riduzione per abbonati 2025/26, convenzioni, studenti under16 e accompagnatore, disabili con accompagnatore.
Online su: https://www.vivaticket.com/it/ticket/omaggio-a-vincenzo-bellini/277460



