Condividi

Covid, tamponi rapidi per gli atleti all’ospedale Ingrassia di Palermo

martedì 25 Maggio 2021
tamponi

 Tamponi antigenici rapidi all’Ospedale Ingrassia di Palermo per gli atleti che svolgono competizioni agonistiche a livello non professionistico. L’iniziativa scaturisce dal protocollo siglato dal presidente della Regione e assessore ad interim alla Salute, Nello Musumeci, dall’assessore al Turismo, sport e spettacolo, Manlio Messina e dal presidente del Coni regionale, Sergio D’Antoni.

La direzione aziendale dell’Asp di Palermo ha individuato nei medici Pietro Di Fiore e Rosanna Termini i referenti del progetto. “Obiettivo dell’attività – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni –  è di prevenire il contagio da Covid 19, consentendo di svolgere le manifestazioni sportive nella massima sicurezza”.

L’iniziativa è rivolta   ai tesserati di Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione e Discipline associate (atleti, allenatori, dirigenti, giudici, cronometristi, medici e giornalisti) che partecipano a competizioni agonistiche di interesse nazionale e inserite nel calendario ufficiale del Coni.

Gli interessati – che rientrano nelle categorie individuate – dovranno contattare la delegazione provinciale del Coni (guidata da Giuseppe Canzone) che fornirà poi ai referenti dell’Asp i nominativi degli atleti da sottoporre a tampone.

Le prime attività di screening si sono, già, svolte, con il supporto della Federazione Medico Sportiva Italiana guidata a Palermo da Beppe Virzì, nei locali dell’ambulatorio di Geriatria dell’Ospedale Ingrassia. L’esito del tampone viene comunicato dopo 10 minuti.

Nel caso in cui un tesserato delle società sportive risultasse positivo al Covid scatterà in automatico la procedura prevista dalla normativa, con ripetizione del tampone molecolare e presa in carico del soggetto da parte del Sistema sanitario regionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.