Condividi
L'annuncio dell'Asp di Messina

Emergenza-urgenza a Stromboli, Cuccì: “Protocolli attivi e golf car in arrivo”

mercoledì 18 Febbraio 2026

“I mezzi ci sono. Abbiamo attivato protocolli con le associazioni e garantiamo la copertura sanitaria h24. Continuiamo a rafforzare il servizio sulle isole”.

A dichiararlo è il direttore generale dell’Asp Messina, Giuseppe Cuccì, a seguito dell’ennesimo episodio registrato a Stromboli, dove un uomo che necessitava un trasferimento urgente all’ospedale di Messina ha raggiunto l’elisuperficie percorrendo circa un chilometro in carrozzella, spinta da un familiare, fino all’elicottero del 118 in attesa sulla pista.

L’ambulanza elettrica in dotazione al presidio sanitario è rimasta parcheggiata davanti alla guardia medica. In quel momento non risultavano soccorritori o volontari disponibili per attivare il mezzo. Le condizioni cliniche del paziente non consentivano il trasporto con motoape o altri veicoli leggeri utilizzati in passato.

Cuccì ricostruisce le iniziative adottate dall’Azienda evidenziando che: “Nel 2024 abbiamo sottoscritto un accordo con le associazioni delle isole Eolie. Prima non esisteva una struttura formalizzata di collaborazione e ora abbiamo fornito un’ambulanza elettrica a Panarea e una a Stromboli. A Vulcano risultano operative altre postazioni. Oggi, quindi, tutte le isole rientrano in un sistema organizzato attraverso protocolli definiti”.

Stromboli

“Per un certo periodo l’isola non ha avuto un protocollo con alcune associazioni e questa situazione ha creato difficoltà operative. Abbiamo lavorato per ripristinare l’intesa e oggi il protocollo è attivo – spiega -. L’ambulanza è presente sull’isola e rientra nella dotazione aziendale. Stromboli presenta una viabilità complessa, con strade molto strette. Non possiamo utilizzare ambulanze tradizionali. Abbiamo scelto mezzi elettrici di piccole dimensioni proprio per adattarli al contesto urbano. Abbiamo deliberato l’arrivo di tre golf car elettriche. Arriveranno a marzo e serviranno per facilitare il trasporto dei pazienti verso l’elipista. Le associazioni si occupano della gestione operativa dei mezzi. Noi garantiamo la presenza sanitaria con la guardia medica h24. Il medico interviene a domicilio oppure riceve il paziente e lo accompagna fino all’elipista quando necessario. Continuiamo a lavorare per rafforzare il coordinamento e la stabilità del servizio”.

Intanto, nelle scorse settimane il Codacons ha chiesto l’intervento del ministro della Salute Orazio Schillaci, richiamando l’articolo 32 della Costituzione sul diritto alla salute.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ddl Enti locali, Abbate: “Momento di chiarificazione. Un Parlamento che non è in grado di portare avanti riforme importanti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it, il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate, che per mesi ha lavorato sul testo ed è stato relatore in aula.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it