Condividi
L'audizione in commissione al Senato

Industria, Tamajo: “Su area di crisi di Gela venticinque milioni di euro a disposizione, quindici milioni di risorse già spesi”

mercoledì 18 Febbraio 2026
Edy Tamajo

L’accordo per la riqualificazione dell’area industriale di Gela è stato “sottoscritto oltre che dalla Regione Siciliana, anche dal ministero delle Imprese e del made in Italy, dal ministero dell’Ambiente, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal ministero del Lavoro, dal Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, dal Comune di Gela e da Invitalia. La fase di rilancio è stata affrontata con un confronto con i principali attori. Come Regione Siciliana abbiamo inserito 10 milioni di euro di risorse, con un totale di 25 milioni, perché 15 milioni li ha messi lo Stato. Ad oggi abbiamo un’adesione in istruttoria presso l’amministrazione e altre tre già sono in corso di decreto per ottenere il finanziamento. Già 15 milioni di risorse sono stati spesi”. Lo ha detto Edy Tamajo, assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, in audizione, oggi pomeriggio, dinanzi alla commissione Industria del Senato nell’ambito della discussione sulle aere di crisi industriale complessa.

“Scopo del bando è quello di riqualificare l’area di Gela, rafforzare l’integrazione degli strumenti agevolativi, le infrastrutture e le politiche attive del lavoro, assicurando anche il coordinamento con la Zes unica, con i fondi strutturali europei, con i fondi dello sviluppo e coesione e con altri strumenti nazionali e regionali. Il nostro focus e quello di reindustrializzare l’area, creare occupazione e creare un indotto”, conclude Tamajo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it