Nel 99° anniversario dalla nascita di Leonardo Sciascia, allo scrittore di Racalmuto verrà intitolata la Biblioteca Comunale, la più antica fra le istituzioni culturali cittadine.
La cerimonia di intitolazione, promossa dal Comune di Palermo, dove Sciascia visse per 22 anni e nella quale fu anche consigliere comunale, si svolgerà mercoledì 8 gennaio, alle ore 16.30, in piazza Casa Professa alla presenza delle istituzioni, della direttrice della Biblioteca Eliana Calandra e un rappresentante dei familiari.
Per l’occasione saranno messe in mostra alcune edizioni rare o particolari dei volumi di Sciascia ospitati presso la stessa biblioteca.
Le celebrazioni dello scrittore proseguiranno la sera sempre presso la biblioteca dove, alle 20.30, si svolgerà lo spettacolo “La Sicilia, il suo cuore“, regia di Alfio Scuderi, con le letture di Silvia Ajelli, Umberto Cantone, Fabrizio Falco, Aurora Falcone e le musiche eseguite dal vivo da Diego Spitaleri.
“Vogliamo ricordare Leonardo Sciascia attraverso un percorso letterario che troverà la sua scena, il suo sviluppo drammaturgico, all’interno del Biblioteca comunale – dice Scuderi – L’iniziativa vuole festeggiare, ricordare, celebrare Leonardo Sciascia, saggista, giornalista, narratore, romanziere. Gli spettatori saranno così trasportati all’interno della parola, delle storie, della scrittura di Sciascia, come in un viaggio. Tre stazioni ed un epilogo corale, in un percorso fatto di ricordi, storie e suggestioni, per raccontare l’originalità della scrittura di un autore unico“.
L’ingresso è libero.