Condividi
La dichiarazione

FI spaccata a San Giovanni La Punta, Tomarchio: “Prendiamo nettamente le distanze da questo modo di fare politica”

sabato 11 Aprile 2026
Salvo Tomarchio

“Apprendiamo con stupore da un comunicato stampa che il candidato a sindaco di Forza Italia a San Giovanni La Punta ha optato per il ritiro, sostenendo il candidato espressione dell’amministrazione uscente nonostante si fosse costruito fino ad oggi un percorso alternativo di totale discontinuità, insieme alle altre anime di centro destra. Quando la politica fa il contrario di ciò che dice, per inseguire la ricerca di un ruolo, si crea sfiducia e disaffezione, alimentando l’astensionismo. Nulla di personale nei confronti dell’avv. Brancato, stimato professionista, ma da questo modo di intendere la politica prendiamo nettamente le distanze”. Queste le parole di Salvo Tomarchio Deputato regionale di Forza Italia.

“Insieme – prosegue –al capogruppo consiliare FI Giuseppe Bruno, e numerosi iscritti e candidati, abbiamo già comunicato alla segreteria regionale e nazionale del partito che nella prossima tornata elettorale del comune puntese il partito si presenterà spaccato, ufficializzando il pieno sostegno al candidato a Sindaco Santo Trovato, sostenuto già da FDI e Lega. Trovato rappresenta la discontinuità per la guida di uno dei più importanti comuni alle pendici dell’Etna, garantendo solida esperienza amministrativa che sarà preziosa per la coalizione che dovrà guidare l’Ente fuori dal dissesto e dall’orlo del fallimento della multiservizi.

Sull’ennesima prova di arroganza da parte dell’attuale governance del partito catanese, già delegittimata e disconosciuta da tempo dalla maggioranza degli iscritti e della deputazione locale, poco da aggiungere. Il tempo è sempre galantuomo, e al prossimo imminente congresso provinciale ci sarà modo di offrire un modello alternativo di gestione del partito basato sul merito, sulla partecipazione e sul confronto, per far tornare Forza Italia protagonista nella Provincia di Catania”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parco nazionale degli Iblei, Abbate: “Serve riperimetrare i confini per non compromettere l’economia” CLICCA PER IL VIDEO

A fare il punto della questione siciliana, all’ordine del giorno della quarta Commissione, è il presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it