Condividi
L'annuncio del sindaco

Montevago (AG), finanziamento regionale per la rigenerazione delle aree verdi del centro urbano. La Rocca Ruvolo: “Miglioriamo la qualità di vita dei cittadini”

martedì 14 Aprile 2026
Margherita La Rocca Ruvolo

Il Comune di Montevago (AG) ha ottenuto un finanziamento regionale di 50.000 euro dall’assessorato Territorio e Ambiente nell’ambito della legge che prevede contributi per lo sviluppo e la rigenerazione del verde urbano ed extraurbano. Ne dà notizia il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo.

“Il contributo spiega il sindaco – sarà destinato alla rigenerazione delle aree a verde del centro urbano di Montevago, con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione ambientale, l’incremento della biodiversità, la mitigazione climatica e la creazione di percorsi didattici verdi. Il progetto mira a realizzare un paesaggio che unisca bellezza estetica e funzionalità ecologica, restituendo alla comunità spazi pubblici accoglienti, sostenibili e capaci di valorizzare l’identità naturale del territorio.

L’interventoaggiunge La Rocca Ruvolo – si ispira ai principi della macchia mediterranea, privilegiando l’utilizzo di essenze vegetali autoctone e resistenti alle condizioni climatiche locali, in un’ottica di sostenibilità e manutenzione ridotta. Ringrazio l’ufficio tecnico comunale e la presidente del consiglio, Antonella Migliore, per aver seguito l’iter progettuale e per l’impegno costante nel più ampio percorso di valorizzazione urbana e ambientale che l’amministrazione comunale sta portando avanti da diversi anni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere una cultura della sostenibilità e del rispetto per il territorio”.

“Un ringraziamento anche all’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giusy Savarino, per avere promosso questa lodevole iniziativa in favore dei Comuni siciliani”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it