Condividi
L'intervista a Marcello Longo

Anello ferroviario, il campo base lascia Borgo Vecchio: al suo posto sorgerà una villetta CLICCA PER IL VIDEO

sabato 18 Aprile 2026

I cittadini di Borgo Vecchio potranno tornare ad usufruire del proprio spazio verde urbano. E’ stato smantellato il campo base dell’anello ferroviario posto in piazza della Pace. Strutture che hanno occupato l’area verde dell’VIII Circoscrizione dal lontano 2014, ovvero da oltre dieci anni. A realizzare gli interventi di ripristino dello stato dei luoghi sono state le maestranze della ditta D’Agostino. Impresa subentrata nell’appalto di RFI dopo il fallimento della ditta Tecnis. Ma non è l’unica novità che riguarda l’area posta di fronte all’Autorità Portuale. Da un paio di settimane infatti, l’impresa è al lavoro per creare una nuova villetta. Opere che prevedono l’apposizione di panchine, di un nuovo impianto di illuminazione, di alcune aiuole e di una fontana.

Anello Ferroviario, Borgo Vecchio ritroverà la sua villetta

La data di fine lavori non è ancora nota. Tuttavia, gli interventi rappresentano un segno tangibile del fatto che i cantieri delle fermate “Porto” e “Politeama” si stanno avviando verso la conclusione. Un passaggio che permetterà ai cittadini di Borgo Vecchio di poter tornare a godere degli spazi di piazza della Pace. Come sottolineato dal presidente dell’VIII Circoscrizione Marcello Longo. “Siamo in una fase di svolta. Dopo oltre 10 anni, piazza della Pace sarà liberata dalla parte logistica del cantiere dell’anello ferroviario. Ci sono le maestranze che stanno lavorando sul ripristino della piazza, della zona parcheggio e dello spazio verde. Seguiremo l’esecuzione di questi interventi. Così scopriremo come verrà restituito alla città“.

Marcello Longo al campo base del'anello ferroviario di Palermo, Borgo Vecchio
Marcello Longo

La presenza del campo base a Borgo Vecchio sarebbe dovuta durare 1089 giorni. Ovvero il tempo inizialmente previsto per completare gli interventi del semi-anello inferiore del metrotreno. Tuttavia, tale scadenza è stata spostata nel tempo per una serie di motivi. Il fallimento di Tecnis, ditta inizialmente incaricata dei lavori. L’emergenza pandemica. L’aumento del costo dei materiali dettato dalla guerra in Ucraina.

A dare una marcia in più agli scavi è stato l’insediamento proprio della ditta D’Agostino. Impresa scelta anche per i lavori alla fermata “Turrisi-Colonna” e per la realizzazione della linee E1, E2 ed F del tram di Palermo. Prima però, c’è da finire l’intervento di ripristino di piazza della Pace. Alla realizzazione dell’area verde, si aggiungerà la creazione di una zona parcheggio dotata di una trentina di posti auto. Spazio a cui si potrà accedere attraverso una strada collegata a via Enrico Albenese. Fatto su cui l’esponente del PD non manca di manifestare alcune perplessità. “La vocazione di questa area di città è un’ampia zona pedonale – sottolinea Marcello Longo -. Sarebbe un peccato inserire all’interno una strada. Ovviamente, si possono trovare degli accorgimenti diversi per consentire l’utilizzo del futuro parcheggio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Amministrative, Abbate: “A Ispica premiato il radicamento nel territorio, il centrodestra cambi registro” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali Ignazio Abbate ha commentato l’esito delle amministrative, con un particolare riferimento a Ispica

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it