Condividi
In quota Fratelli d'Italia

Verso la nomina di 5 nuovi sottosegretari al Governo, il vicesindaco di Palermo Cannella alla Cultura

mercoledì 22 Aprile 2026
Giampiero Cannella

Giampiero Cannella, vicesindaco di Palermo, è promosso al governo come sottosegretario alla Cultura. Alberto Balboni, attuale presidente della commissione Affari costituzionali del Senato, alla Giustizia al posto di Andrea Delmastro

Sono questi, secondo quanto si apprende, i due nomi di Fratelli d’Italia scelti da Giorgia Meloni per completare la squadra di governo. Saranno quindi coperte tutte e cinque le caselle vacanti: Paolo Barelli (FI) andrà ai Rapporti con il Parlamento, Mara Bizzotto sostituirà il collega leghista Massimo Bitonci al Mimit e Massimo Dell’Utri (Noi Moderati) andrà alla Farnesina. La nomina dovrebbe avvenire con il passaggio nel Cdm in programma in tarda mattinata, non ancora convocato ufficialmente.

Giampiero Cannella, 61 anni, dal 2022 è assessore comunale a Palermo con deleghe alle Politiche culturali, Sistema museale e bibliotecario, Spettacolo ed eventi culturali, Toponomastica e nel 2024 è stato nominato vicesindaco di Palermo in sostituzione di Carolina Varchi. Da sempre uomo di Destra nel 2001 è candidato al proporzionale alle politiche del 2001 nella lista di Alleanza nazionale ed è il primo dei non eletti: nell’ agosto 2001 diviene deputato alla Camera per Alleanza Nazionale, dopo le dimissioni di Guido Lo Porto, eletto presidente dell’Assemblea regionale siciliana. Nel 2006, è nominato assessore comunale e poi vice sindaco di Palermo.

È coordinatore provinciale a Palermo di An fino al 2008 e poi di nuovo assessore al comune di Palermo nella giunta del forzista Diego Cammarata. Candidato diverse volte alla Camera non viene eletto ma nel 2011 quando Nicolò Cristaldi si dimette da deputato optando per la carica di sindaco di Mazara del Vallo viene sostituito da Cannella.

Nel 2013 Cannella è nominato coordinatore di Fratelli d’Italia per la Sicilia occidentale. Ricandidato alla Camera nel 2018 con Fratelli d’Italia, non viene eletto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La crisi energetica attanaglia le imprese siciliane, Abbate: “Subito una variazione di bilancio con misure ad hoc” CLICCA PER IL VIDEO

Le aziende siciliane non posso più aspettare, serve un intervento che combatta concretamente la crisi energetica che sta colpendo il tessuto produttivo dell’Isola.

BarSicilia

Bar Sicilia, il confronto con l’esponente dell’Mpa Giuseppe Carta: “All’Ars portiamo avanti le riforme. Ricandidarmi? Un solo mandato non basta” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Ars, in quota Mpa, fa il punto delle attività portate avanti a Palazzo dei Normanni soprattutto  in tema di sviluppo economico e transizione energetica

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it