Condividi
Il fatto

Fuga folle a Catania con SUV rubato: arrestato 53enne dopo inseguimento nel quartiere San Cristoforo

domenica 26 Aprile 2026

I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania, impegnati in tarda serata in un servizio di perlustrazione nel quartiere “San Cristoforo”, al termine di un intervento su strada, hanno arrestato, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, un 53enne catanese per “furto aggravato”.

Al riguardo, i militari dell’Arma, nell’effettuare la svolta in via Adamo, hanno notato un SUV di lusso che percorreva a velocità sostenuta via della Concordia in direzione di via Acquicella.

Gli operanti hanno deciso di capire il motivo di tanta fretta ed hanno inseguito il SUV il cui conducente, avendo visto dallo specchietto retrovisore l’auto dei Carabinieri con lampeggianti e sirene azionati, ha iniziato manovre pericolose di sorpasso all’altezza del viale della Regione, imboccando via Palermo.

L’inseguimento si è sviluppato per via Giovanni Denaro, via Giuseppe Missori e via Aurora, poi il SUV è ritornato su via Palermo ripercorrendo lo stesso tragitto per la seconda volta. All’incrocio con viale della Regione il conducente ha proseguito la fuga in piazza Palestro, dove ha imboccato via Acquicella, via Gismondo contromano fino a via Poulet e, all’incrocio con via D’Antoni, percorsa in controsenso, è rimasto bloccato nel traffico.

Per sfuggire al controllo dei Carabinieri, inserita la retromarcia è andato a collidere per due volte contro l’autovettura dell’Arma, tentando anche la fuga a piedi, ma è stato subito raggiunto e bloccato in sicurezza dagli operanti.

Il SUV presentava il vetro posteriore sinistro distrutto con frammenti nell’abitacolo, mentre sui sedili erano appoggiati diversi componenti in plastica, chiaro segno di manomissione delle parti elettriche del veicolo.

In seguito agli accertamenti effettuati sul mezzo, in stretta sinergia con la Centrale Operativa, è emerso che l’auto era stata rubata poco prima a Catania e pertanto, dopo la denuncia, è stata restituita al proprietario.

L’uomo, identificato come pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, è stato arrestato dai Carabinieri e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che, ferma restando la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva, ha convalidato l’arresto disponendo per lui l’obbligo di dimora e di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La crisi energetica attanaglia le imprese siciliane, Abbate: “Subito una variazione di bilancio con misure ad hoc” CLICCA PER IL VIDEO

Le aziende siciliane non posso più aspettare, serve un intervento che combatta concretamente la crisi energetica che sta colpendo il tessuto produttivo dell’Isola.

BarSicilia

Bar Sicilia, il confronto con l’esponente dell’Mpa Giuseppe Carta: “All’Ars portiamo avanti le riforme. Ricandidarmi? Un solo mandato non basta” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Mobilità dell’Ars, in quota Mpa, fa il punto delle attività portate avanti a Palazzo dei Normanni soprattutto  in tema di sviluppo economico e transizione energetica

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it