Matteo Salvini sarà a Palermo il 3 febbraio e le Sardine stanno già organizzando una contro manifestazione. Il programma della giornata del leader della Lega è ancora top secret, quello che però è certo è che l’ex ministro dell’Interno sarà alle 18.30 al teatro Al Massimo per un evento pubblico.
E più o meno per la stessa ora – alle 18 – le Sardine si stanno organizzando. ‘Citofona a Salvini per regalargli una copia della Costituzione’, il titolo del ‘silent flash mob’ che campeggia sulla loro pagina Facebook.
“Stiamo concordando con le forze dell’ordine un luogo adeguato alla nostra pacifica ed educata citofonata – scrivono le 6000 Sardine Palermo – Forse vorrà incontrare i deputati regionali che, avendo abbandonato il precedente gruppo parlamentare, hanno costituito in una mirabolante ed eclettica opera di trasformismo quello della Lega Nord all’Ars? Oppure, forse, vorrà ufficializzare l’ingresso della Lega Nord nel governo della Regione siciliana attraverso l’assegnazione di un assessorato? Quale che sia il motivo della visita, le sardine di Palermo saranno presenti in piazza per dimostrare l’esistenza di una cittadinanza attiva e consapevole, vero e proprio anticorpo sociale, libero dalla subdola demagogia veicolata dalla bestia e fondata sull’odio e la criminalizzazione del diverso“.
“Non violenza, educazione, creatività, cultura ed originalità” i valori che, affermano, muoveranno la loro presenza in piazza con un ‘silent flash mob‘. Chi vorrà partecipare potrà preparare dei lenzuoli con su scritto uno o più articoli della Costituzione e appenderli al proprio balcone, mentre al flash mob bisognerà portare una copia della Costituzione italiana e un citofono di cartone. “Al primo segnale, un fischio o una sirena, alzeremo in alto le copie della nostra Costituzione e rimarremo in silenzio per alcuni minuti – spiegano le Sardine – Al secondo segnale, canteremo Bella Ciao“.
LEGGI ANCHE:
Tour di Salvini in tutta Italia: il 3 febbraio il leader della Lega a Palermo