Il ministero per l’Ambiente sta per distribuire alle quattro regioni destinatarie dei progetti i fondi per il risparmio energetico. Le regioni beneficiarie, per un totale di 89 milioni, sono Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Nell’Isola sono 12 i comuni finanziati dal ministero per l’Ambiente per l’avvio di progetti per migliorare l’efficienza energetica in scuole, ospedali, edifici comunali e provinciali. L’elenco completo comprende 62 progetti in tutto, con una media di finanziamento che supera il un milione a progetto, a valere sul fondo Sviluppo e Coesione. Attualmente è in corso la trasmissione agli enti beneficiari degli atti convenzionali propedeutici all’avvio dei progetti.
I comuni siciliani che beneficeranno dei fondi sono: Agira (scuole Diodoro e Marconi), Belsito, Campofelice di Roccella, Giardinello, Marineo, Palazzo Adriano, Paternò, Randazzo, Tremestieri Etneo Vicari, e la città metropolitana di Palermo.
Gli interventi – oltre a ridurre i consumi di energia degli edifici tra il 30 e il 40 per cento e a migliorare la salute e il benessere degli utenti – si inquadrano nelle strategie nazionali sui cambiamenti climatici, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2.