Condividi

Un anno fa la scomparsa di Sebastiano Tusa, noi lo ricordiamo così | VIDEO

martedì 10 Marzo 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Un anno fa moriva tragicamente Sebastiano Tusa nell’incidente aereo del volo diretto in Kenya e precipitato in Etiopia. Una perdita che si sente, perchè manca lo studioso, l’archeologo, l’amante del mare, l’assessore, ma soprattutto manca l’uomo, con la sua straordinaria umanità.

In un giorno mesto come questo, reso oggi ancora più difficile dal’emergenza che sta vivendo il Paese, non sono possibili cerimonie o iniziative per ricordarlo.

Noi de ilSicilia.it vogliamo ricordarlo comunque con questo breve pensiero, per la lezione di vita che la sua esperienza ci ha donato, preziosa non soltanto per i Siciliani, ma per tutti coloro che comprendono come la storia, la memoria e la sua conservazione, siano l’essenza stessa di ogni popolo. Ed è in questo che l’uomo e il ricercatore si sono fusi in lui, in una straordinaria personalità che non dimenticheremo.

Un abbraccio da noi tutti ai familiari e, in particolare, a Valeria Patrizia Li Vigni che oggi continua l’opera di Sebastiano alla Sovrintendenza del Mare. 

Qui vogliamo ricordarlo con un breve e simpatico video (IN ALTO), realizzato a fine 2018, dove il prof. Tusa rivolgeva uno speciale augurio ai Siciliani davanti ai fornelli e in compagnia del nostro Direttore responsabile Alberto Samonà, del Direttore editoriale Maurizio Scaglione e dello chef Peppe Giuffrè. Un ricordo con un sorriso.

In basso, invece, la bella intervista fattagli da Aurelio Pes per la rubrica “En kai pan”.

YouTube player

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.