GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Un anno fa moriva tragicamente Sebastiano Tusa nell’incidente aereo del volo diretto in Kenya e precipitato in Etiopia. Una perdita che si sente, perchè manca lo studioso, l’archeologo, l’amante del mare, l’assessore, ma soprattutto manca l’uomo, con la sua straordinaria umanità.
In un giorno mesto come questo, reso oggi ancora più difficile dal’emergenza che sta vivendo il Paese, non sono possibili cerimonie o iniziative per ricordarlo.
Noi de ilSicilia.it vogliamo ricordarlo comunque con questo breve pensiero, per la lezione di vita che la sua esperienza ci ha donato, preziosa non soltanto per i Siciliani, ma per tutti coloro che comprendono come la storia, la memoria e la sua conservazione, siano l’essenza stessa di ogni popolo. Ed è in questo che l’uomo e il ricercatore si sono fusi in lui, in una straordinaria personalità che non dimenticheremo.
Un abbraccio da noi tutti ai familiari e, in particolare, a Valeria Patrizia Li Vigni che oggi continua l’opera di Sebastiano alla Sovrintendenza del Mare.
Qui vogliamo ricordarlo con un breve e simpatico video (IN ALTO), realizzato a fine 2018, dove il prof. Tusa rivolgeva uno speciale augurio ai Siciliani davanti ai fornelli e in compagnia del nostro Direttore responsabile Alberto Samonà, del Direttore editoriale Maurizio Scaglione e dello chef Peppe Giuffrè. Un ricordo con un sorriso.
In basso, invece, la bella intervista fattagli da Aurelio Pes per la rubrica “En kai pan”.