La Sesta commissione consiliare, che si occupa di attività produttive e Mercatini, ha inviato una nota al sindaco Orlando, nonché agli assessori alle attività produttive, Piampiano, e al traffico Catania, in cui si chiede di sospendere immediatamente la Ztl notturna.
Nella nota, sottoscritta da pezzi di maggioranza e opposizione fra cui Ottavio Zacco di Italia Viva, Alessandro Anello (Pd), Giulio Cusumano (Misto), Igor Gelarda (Lega) e Francesco Scarpinato (M5s), si legge che “a seguito dei dettati normativi diramati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito all’emergenza coronavirus e tenuto conto che i componenti della scrivente commissione, consci del momento storico che si sta vivendo hanno chiesto la sospensione della ZTL fino al 3 aprile, così come previsto dal Dpcm. Tutto ciò al fine di alleviare in quota parte le difficoltà in cui versa il settore delle attività produttive e nel contempo Cercare di dare impulso al settore”.
Ma non si lascia attendere la risposta da parte dell’assessore alla Mobilità Giusto Catania: “In questi giorni ho ricevuto diverse richieste di sospensione della Ztl a causa del coronavirus. Le disposizioni per contrastare il virus sono stabilite dal governo nazionale e le amministrazioni locali non hanno autonomia decisionale su questa materia. La ZTL è regolamentata dal Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti ed è in vigore in numerosissime città italiane. Pertanto se il Governo nazionale, tra le tante misure di contrasto al virus, decidesse di sospendere le limitazioni al traffico veicolare privato anche la città di Palermo si atterrebbe a tali disposizioni”.