“Abbiamo avuto notizia di un anestesista che solo nella giornata di mercoledì ha svolto servizio presso il Centro diagnostico di Fiumara e che è risultato positivo al Covid-19. Tutti i dipendenti dopo le opportune comunicazioni, sono posti in stato di quarantena insieme ai familiari, così come anche è stato trasmesso sia a noi che all’Asp l’elenco delle persone che sono state visitate che abbiamo contattato per mettersi anche loro in quarantena”. Lo rende noto il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, che così annuncia il caso di positività al Coronavirus di un anestesista che in questi giorni aveva prestato servizio in un centro di riabilitazione nella località ionica.
Sono in corso ora accertamenti per ricostruire i movimenti della persona contagiata e i contatti avuti in questi giorni sia in ambito professionale che personale. Secondo le prime informazioni, il professionista sarebbe stato di recente in Trentino Alto Adige e si starebbe accertando, in particolare, se si tratti di uno dei componenti della comitiva di 50 persone rientrate il 7 marzo scorso, dopo essere state a sciare a Madonna di Campiglio. Tale comitiva è stata individuata e segnalata in queste ore dal sindaco di Messina, Cateno De Luca.
“Ho chiesto anche l’elenco di tutte le persone che mercoledì sono state presso il centro diagnostico al fine di porre anche loro in stato di quarantena in via precauzionale, benché non siano entrate direttamente in contatto con il medico. Al di là di questo, come vedete in un attimo si può scatenare un putiferio. Non è un gioco e non pensate che questa situazione riguardi altri e non noi. Perché in un attimo può diventare letale per tutti. Dovete rimanere a casa e non uscire, siate responsabili”.