Condividi

Occhio alle fake news, le zanzare non trasmettono il coronavirus

giovedì 23 Aprile 2020
zanzara

Gli esperti non hanno dubbi: le zanzare non possono trasmettere il coronavirus.

A sottolinearlo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), rispondendo ad una delle fake news che più di tutte ha fatto il giro del web.

ECCO IL MOTIVO

Sul proprio sito ufficiale, gli esperti ricordano che l’agente virale si diffonde principalmente tramite le goccioline generate quando una persona infetta tossisce o starnutisce, oppure attraverso goccioline di saliva o secrezione dal naso.

Questa tipologia di insetti invece tasportano sia parassiti e virus, ma ce ne sono alcuni che non possono trasmettere, come Hiv ed Ebola. Tutto ciò perchè alcuni agenti sono capaci di adattarsi al loro organismo e ad altri serve un tempo di incubazione lungo, addirittura più della vita media di una zanzara.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.