Condividi

Coronavirus, Musumeci: “Ci stiamo preparando al peggio”

giovedì 19 Marzo 2020
nello musumeci casa catania-1200x664

Stiamo preparandoci al peggio perchè l’escalation di questa epidemia può arrivare alla fine del mese o ai primi del mese di aprile“. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, partecipando a Mattino 5.

Musumeci ha spiegato lo sforzo messo in campo dalla Regione per aumentare i posti di terapia intensiva, per portarli almeno a 650 in tutta la regione. Il presidente ha parlato anche del protocollo attuato nei confronti di quanti sono rientrati in Sicilia dal Nord.

Dopo il famoso allarme derivato dal provvedimento del governo sono arrivate oltre 31 mila persone, almeno queste quelle che si sono autocertificate. Non solo dal Nord Italia – dichiara il presidente -. Non sappiamo se tutti hanno osservato i protocolli. Voglio sperare di sì. Per questo ho chiesto e ottenuto dai ministri Trasporti e Salute provvedimenti restrittivi per l’ingresso in Sicilia”.

Inoltre “alcuni pazienti dalla Lombardia sono stati trasferiti in Sicilia: siamo orgogliosi di averli potuti accogliere in uno spirito di solidarietà nazionale“.

Il presidente della Regione Siciliana, in una nota inviata al ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, inoltre, vista la “perdurante diffusa inosservanza delle norme di prevenzione della diffusione del Covid-19”  ha chiesto un maggiore controllo preventivo e una più intensa attività sanzionatoria nei centri abitati, con particolare riguardo ai capoluoghi di provincia e agli approdi dello Stretto.

Il governatore, nella lettera inviata al responsabile del Viminale, ha sottolineato come l’Isola è “una Regione dove il tasso di crescita dei soggetti positivi al contagio, in questo momento, si rivela superiore a quello della media nazionale”.

Musumeci ha chiesto, quindi, di “valutare la necessità di impartire disposizioni affinché sia potenziato il numero delle pattuglie delle Forze dell’Ordine”, ricorrendo, ove ritenuto necessario, anche ai «militari dell’Esercito impegnati in Sicilia nell’operazione “Strade sicure””.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.