Il deputato di Forza Italia, Nino Germanà, ha presentato una proposta di legge per estendere i benefici previsti per le vittime del dovere a tutto il personale sanitario coinvolto nell’emergenza coronavirus.
“L’esposizione del personale sanitario in prima linea nell’azione di contrasto all’epidemia è tale, che appare opportuno prepararci all’estensione e dei benefici riconosciuti al comparto difesa sicurezza, anche ai sanitari impegnati nell’azione di contrasto al virus. Siamo in guerra, contro un nemico invisibile e insidioso, con la differenza che i nostri soldati sono i medici, gli infermieri, le nostre armi la loro preparazione, il loro sacrificio e il loro senso di abnegazione“.
Per questo, ho ritenuto opportuno presentare una proposta di legge che riconosca a questo personale gli stessi benefici che la legge riconosce alle forze dell’ordine, ovvero a quei dipendenti pubblici esposti a situazioni ‘eccezionali’ e che siano deceduti o abbiano subìto un’invalidità permanente nell’esercizio del loro dovere, benefici estesi ovviamente ai loro familiari in caso di decesso”.