Sono diversi i cambiamenti che si avranno in Sicilia a seguito della nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci e in vigore già da subito per contenere il contagio del coronavirus in Sicilia.
Un’ordinanza che limita gli spostamenti in modo più stringente rispetto al decreto del governo nazionale, vietando – come si è scritto in questo altro articolo – le attività motorie e limitando le “uscite con animali di affezione” ai soli pochi metri davanti casa. Ma fra gli effetti che avranno maggiore impatto c’è quello relativo alla spesa.
Tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, a eccezione di farmacie di turno ed edicole, infatti, dovranno restare chiusi la domenica. Si potrà uscire una sola volta al giorno per gli acquisti essenziali, a eccezione dei farmaci.
Per quanto riguarda i negozi, i sindaci potranno disporre la riduzione dell’orario di apertura al pubblico, tranne di quelli che vendono prodotti alimentari e farmacie. Nelle rivendite dei tabacchi è vietato l’uso di apparecchi da intrattenimento e per il gioco.
Infine, non sarà ammesso l’ingresso nel territorio comunale dei venditori ambulanti al dettaglio provenienti da altri Comuni.
Scarica il Pdf: ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
LEGGI ANCHE:
Coronavirus, ordinanza di Musumeci: stop attività motorie in Sicilia e limiti ulteriori alle uscite