Nella consueta conferenza stampa delle ore 18:00, il commissario della Protezione Civile Angelo Borrello ha fornito i dati sull’emergenza coronavirus.
DATI ALLARMANTI
Sono complessivamente 37.860 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a mercoledì di 4.670 unità. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 47.021.
Sono 2.655 i malati ricoverati in terapia intensiva, 157 in più rispetto a ieri. Di questi 1.050 sono in Lombardia. Dei 37.860 malati complessivi, 16.020 sono poi ricoverati con sintomi e 19.185 sono quelli in isolamento domiciliare.
Sul fronte decessi, sono state superate le quattromila vittime in Italia. Sono esattamente 4.032 i morti, con un incremento rispetto a mercoledì di 627. E’ il maggior incremento dall’inizio dell’emergenza.
Sono 5.129 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 689 in più di ieri.
CONTE RIUNISCE I VERTICI DEL GOVERNO, SALVINI LO CHIAMA
E’ in corso, a quanto si apprende da più fonti, una riunione del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione dei partiti di governo.
L’incontro, spiegano fonti di maggioranza, serve tra l’altro a definire il nuovo intervento, che dovrebbe essere contenuto in una circolare, sulle regole per limitare i rischi di contagio da Coronavirus.
Durante il vertice Matteo Salvini ha provato a contattare telefonicamente il premier che, evidentemente impegnato, non ha potuto rispondergli. Il leader della Lega si apprende, proverà a ricontattarlo.