Nessun blocco dei pagamenti e dei procedimenti di pagamento in corso. Lo chiarisce l’Assessore Roberto D’Agostino smentendo che, a causa dell’emergenza in corso, sia stato disposto il blocco dei pagamenti da parte dell’Amministrazione.
“In queste ore di estrema difficoltà per tutti i cittadini, per le imprese e per i servizi, le Amministrazioni comunali stanno affrontato uno sforzo straordinario per fronteggiare l’emergenza – dichiara l’assessore -. Di fronte alle difficoltà e alla inevitabile contrazione delle entrate se non subentreranno nuovi provvedimenti da parte dei Governi nazionale e regionale, anche il Comune di Palermo si sta attrezzando per fronteggiare quella che non è ancora una emergenza ma potrebbe diventarlo.”
La nota predisposta dal Ragioniere generale ed inviata a tutti gli uffici nei giorni scorsi, sottolineando la difficile situazione finanziaria e di cassa che si prospetta con l’interruzione dei pagamenti e con la riduzione di entrate correnti dai servizi a domanda individuale, cui corrisponde solo una minima riduzione della spesa ordinaria, ha infatti previsto che solo per i futuri impegni di spesa (e non quindi per i procedimenti già avviati) il visto di legittimità contabile sia apposto solo per tutti i provvedimenti legati all’emergenza Covid 19 e alla garanzia di servizi e funzioni essenziali.
“Abbiamo una situazione delicata, tutti i Comuni stanno vivendo una situazione delicata – afferma il sindaco Leoluca Orlando – e, anche per questo, proprio il tema della tenuta finanziaria degli Enti locali è al centro della interlocuzione fra ANCI e Governo nazionale. Ma pur di fronte alla difficoltà, nessuno al Comune di Palermo ha pensato di interrompere i pagamenti e comunque si farà fede agli impegni assunti.“