“Faccio eco all’appello di un gruppo di corsisti del corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università di Palermo per chiedere alle autorità accademiche di avviare come già fatto per numerosissimi corsi di laurea dell’Ateneo, la formazione da remoto”.
Lo chiede il deputato regionale dell’Udc Vincenzo Figuccia: “C’è una petizione in corso che vedo essere ragionevolmente virale per chiedere in ragione dell’attuale emergenza sanitaria l’erogazione delle lezioni a distanza. I dati forniti dal Ministero dell’Istruzione circa la fisionomia del corpo docenti attualmente in forza e verosimilmente dispiegato per l’anno scolastico venturo, è fortemente precarizzato. Dunque è necessario espletare in tempi brevissimi i suddetti corsi per l’acquisizione dei titoli e l’immissione di questi soggetti nel mercato del lavoro che costituiranno nuove e indispensabili leve nel mondo del sostegno scolastico”.
“Sarebbe inconcepibile e altres^ discriminatorio – prosegue – continuare a tenere in impasse l’erogazione di quelle che di fatto sono le ultime ore di Didattica per questi corsi di specializzazione. Chiedo pertanto all’assessorato all’istruzione e al rettore dell’Università di porre in essere tutte le iniziative necessarie perché anche dal Ministero ci sia il placet sull’erogazione della FAD che si sta dimostrando efficace nell’intero establishment scolastico e accademico”