Condividi

Ficarra (Lega): “Il comune penalizza i consigli di circoscrizione negando le videoconferenze”

venerdì 27 Marzo 2020

“È davvero singolare che il ruolo dei consigli di circoscrizione venga penalizzato attraverso un atto a firma della presidenza del consiglio comunale di Palermo che, di fatto, esclude ai consigli di circoscrizione, come invece previsto per Sala delle Lapidi e per le commissioni, l’utilizzo dello strumento digitale della videoconferenza a distanza per poter svolgere i propri compiti istituzionali”.

È quanto afferma il consigliere comunale Elio Ficarra (Lega) e vicecapogruppo in consiglio comunale, in riferimento alla disposizione del 24 marzo della presidenza del consiglio comunale di Palermo, con la quale si consente lo svolgimento soltanto al consiglio comunale e alle commissioni, causa emergenza coronavirus, a riunirsi attraverso videoconferenze.

“Un provvedimento – aggiunge Ficarra – che reputo lesivo dell’attività sin ad oggi svolta dalle circoscrizioni che si vedono impossibilitate, tutelando giustamente l’incolumità dei propri componenti e dei cittadini, a poter effettuare le sedute consiliari. Una grave dimenticanza che deve essere colmata, dando anche a questi organismi la possibilità, attraverso idonei strumenti multimediali, di svolgere il proprio lavoro”.

“Non dimentichiamo – ha concluso il vicecapogruppo – che le circoscrizioni, primo anello di congiunzione tra le istituzioni e il territorio, rappresentano un forte collante tra le richieste dei quartieri e la macchina comunale. Quindi privarle di questo diritto, renderebbe ancora più debole il rapporto con i cittadini e depotenzierebbe quel decentramento, già non in buona salute”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.