Condividi

Curiosità: l’Asteroide che sfiorerà la Terra “ha la mascherina”

martedì 21 Aprile 2020
asteroide

La Nasa lo aveva annunciato ad inizio 2020: “Un gigantesco asteroide, del diametro variabile da 1,5 a 4 chilometri, si sta avvicinando sempre di più alla Terra e sfiorerà il nostro pianeta ad aprile“.

Da allora il monitoraggio del grande asteroide, l’52768 (1998 OR2), che si palesava come un rischio anche per la Terra, è stato oggetto di continui studi per seguirne l’orbita, considerato che viaggia ad una velocità di 8,7 chilometri al secondo.

Tante le immagini che in questi mesi si sono aggiunte al dossier di studio ma le ultime in particolare fanno sorridere e destano ulteriore attenzione: sembrerebbe infatti che l’asteroide, in linea un po’ con l’umanità, indossi una mascherina.

Asteroide

Lo scatto, ottenuto grazie ad un radiotelescopio e diffuso dall’osservatorio di Arecibo di Puerto Rico, mostra la sembianza di una mascherina: si tratta dell’effetto ottico causato dalla luce del sole sulla superficie del corpo celeste.

Ad oggi si ritiene che il passaggio dell’asteroide, previsto per il 29 aprile, non causerà alcun danno alla Terra: gli scienziati hanno calcolato che la sua traiettoria lo porterà ad essere a 6,28 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta (16,4 volte la distanza Terra-Luna) quando raggiungerà il punto di massima prossimità.

Nessun pericolo dunque, solo uno spettacolo naturale eccezionale per gli appassionati di astronomia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.