Aumentano i positivi al coronavirus a bordo della “Costa Atlantica“, la nave italiana di Costa Crociere ormeggiata nel porto di Nagasaki, in Giappone. A bordo vi sono circa 40 gli italiani e 11 sono siciliani.
Sono arrivati oggi, 26 aprile, i risultati degli ultimi tamponi effettuati ai restanti 288 membri dell’equipaggio. Positive al covid-19 sono risultate altre 57 persone.
Salgono quindi a 148 i malati, compresi sei italiani di cui uno è ricoverato all’ospedale di Nagasaki con prognosi riservata.
L’intera nave è stata dichiarata dalle autorità giapponesi, negli scorsi giorni, zona rossa e nessuno per il momento può sbarcare, se non per condizioni gravi di salute. A bordo si sta eseguendo la sanificazione della nave al fine di prevenire ulteriori contagi.
“Le cucine e le lavanderie di bordo sono chiuse, stiamo ricevendo aiuti dalle autorità giapponesi che ci forniscono acqua e cibo – riferisce a ilSicilia.it la fonte che ha preferito rimanere anonima – A bordo sono presenti tre medici giapponesi specializzati in virologia che ci aiutano a gestire l’emergenza”.
Secondo quanto riferito, fino a ieri, sulla nave da crociera, erano operativi solo un medico e un solo infermiere. Prima dell’epidemia la compagnia aveva ridotto i componenti del personale sanitario e al momento alcuni di questi sono in isolamento poiché risultati positivi al covid-19.
Intanto la Costa NeoRomantica e Costa Venezia hanno lasciato il porto di Nagasaki. Per il momento rimane attraccata anche la Costa Serena poiché c’è un alto rischio di contagio.
Secondo quanto riferito dalla fonte alcuni membri dell’equipaggio della Costa Atlantica sono stati in contatto con alcuni della Costa Serena e sembrerebbe che stiano aumentando il numero di persone con la febbre. Al momento non sono stati eseguiti tamponi sulla nave.
“Il piano della compagnia – riferisce la fonte – è quello di sbarcare al più presto le persone risultate negative al test e che non abbiano registrato sintomi o casi di febbre negli ultimi 14 giorni”.
LEGGI ANCHE
Coronavirus: 91 positivi sulla nave “Costa Atlantica”, a bordo 11 siciliani