La Sicilia riapre, ma lo fa attivando un protocollo di sicurezza sanitario che la Regione applicherà nell’Isola durante la stagione estiva.
Non sono mancate le parole del governatore Nello Musumeci in merito ai continui sbarchi di Lampedusa che si susseguono in queste ore.
“Oggi incontriamo il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, per affrontare questo tema. La proposta è quella di tenere a disposizione ormeggiata in rada una nave per i migranti perché il centro è strapieno. Una nave che avesse tutti i servizi necessari per consentire gli immigrati di essere ospitati. Al momento i paesi membri dell’unione europea non ci sono vicini. Questo è un tema che va affrontato dal governo nazionale“, afferma il governatore.
Sulla stessa linea d’onda il commissario Bertolaso: “Molti mi hanno scritto da Lampedusa. Lampedusa deve essere un luogo di turismo a livello Italiano. Deve essere rivalutata e la situazione migranti va assolutamente rivista. Il Covid ha distratto la questione. Il problema in Africa non si risolve come ad oggi. Quello che sta accadendo in Libia è sotto gli occhi di tutti. La Sicilia è a 65 chilometri dall’Africa. È assolutamente indispensabile una risposta europea condivisa e coesa. Ma ciò non sta accadendo“.
LEGGI ANCHE:
Covid, Bertolaso: “Estate tranquilla, ma il virus a ottobre prenderà di nuovo quota” | VIDEO
Bertolaso consulente della Regione, Musumeci: “Compenso di un euro”