“Martedì mattina in IV Commissione ho convocato una audizione aperta a tutti i colleghi, sul depotenziamento delle tratte aeree verso la Sicilia a seguito del recesso unilaterale effettuato da Alitalia da Birgi”. A comunicarlo ieri a Palazzo dei Normanni la Presidente della IV Commissione , Giusi Savarino.
“Ho convocato Alitalia, altre compagnie aeree low cost e non, i vertici degli aeroporti siciliani e l’assessore al ramo per cercare di capire come sia possibile, non solo aumentare i costi dei biglietti, ma addirittura tagliare le tratte per la Sicilia… proprio adesso che è partita la stagione estiva e che più del 30 % degli Italiani ha dichiarato di voler trascorrere le proprie vacanze sull’Isola – conclude -. Come faranno ad arrivare? E’ inaccettabile trattare la nostra condizione di insularità come una condanna all’isolamento. Anche questa volta difenderemo le prerogative dei siciliani dandone voce in questo parlamento, Siamo isolani non isolati!”.
Intanto la Regione Siciliana e l’Anci Sicilia hanno sottoscritto un documento congiunto di protesta nei confronti della compagnia di bandiera che sarà consegnato anche al governo nazionale.