Condividi

Parco delle Madonie, si è insediato il nuovo presidente Angelo Merlino | FOTO

giovedì 18 Giugno 2020

Guarda la fotogallery in alto

Si è insediato, nel corso di una cerimonia ufficiale a Palazzo Pucci Martinez, a Petralia Sottana, sede dell’Ente Parco delle Madonie, il nuovo presidente Angelo Merlino.

Merlino subentra a Salvatore Caltagirone, che lascia l’incarico di commissario dopo due anni e mezzo circa. “Ringrazio tutti per la collaborazione – ha affermato tra l’altro Caltagirone nel saluto finale – che ha permesso di consolidare la rete territoriale, ottenendo lusinghieri successi come la riconferma del Geopark Unesco e l’incremento dei dati turistici, nell’ottica dei valori della solidarietà e della crescita sostenibile“.

Presente oggi alla cerimonia anche l’Assessore regionale al Territorio Toto Cordaro, che ha ringraziato Caltagirone “per la competenza e l’attaccamento dimostrato alla Sicilia ed ai valori veri quali la solidarietà” Merlino è un vero entusiasta, ed è competente“, ha affermato Cordaro presentando il nuovo Presidente. “Nella scelta ho guardato alla prospettiva di un Parco e di un territorio che vanno rilanciati contro lo spopolamento e per il potenziamento delle infrastrutture. Abbiamo una serie di progetti – ha concluso Cordaro – che guardano a uno sviluppo complessivo in prospettiva della conservazione, tutela e valorizzazione della natura“.

E proprio di “conservazione, valorizzazione e conoscenza” ha parlato in neo Presidente Merlino nel suo discorso di insediamento, per “una visione di Parco che, come un arazzo, mostra frontalmente una grande bellezza frutto di un lavoro sinergico di tutti gli attori del territorio“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.