Condividi

Le tartarughe Caretta caretta scelgono ancora la Sicilia, nuovo nido a Trappeto | VIDEO

domenica 28 Giugno 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

La natura a Trappeto, comune in provincia di Palermo, ha riservato oggi una bella sorpresa.

E’ stato infatti scoperto un’altro nido di Caretta caretta, grazie alle tracce inconfondibili riconosciute da una ragazza frequentatrice della spiaggia.

Viviana Satta ha infatti riconosciuto i segni lasciati sulla spiaggia da una grande tartaruga marina, nella notte tra il 25 e il 26 giugno scorso. Ricordiamo che le testuggini di tipo caretta caretta sono a rischio estinzione.

La ragazza è poi riuscita a mettersi  in contatto con il network tartarughe marine del WWF Sicilia Nord Occidentale.

Francesco Paolo Palazzo, rappresentante locale del movimento ambientalista e referente del progetto “Life Euroturtles”, autorizzato dal Ministero dell’Ambiente, ha quindi effettuato un sopralluogo e il riscontro è stato positivo. Secondo nido accertato nel golfo di Castellammare, ad una settimana esatta dal primo di Alcamo marina.

Allertata Guardia Costiera e Comune di Trappeto come da prassi, si è provveduto a mettere in sicurezza il nido, recintando la zona.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.