Condividi

Una tartaruga marina soccorsa dal Wwf sulla spiaggia di Carini

martedì 2 Maggio 2017
Caretta Caretta ferita a Villagrazia
Caretta Caretta ferita a Villagrazia – Foto di Maurizio Prinzi

Una tartaruga marina della specie protetta Caretta Caretta è stata trovata ieri, 1 maggio, sulla spiaggia di Villagrazia di Carini da alcuni gitanti che hanno avvisato il Presidente della Associazione WWF Sicilia Nord Occidentale Pietro Ciulla. L’animale ferito è stato preso in consegna dal comandante Stefano Lamanna della capitaneria di porto di Terrasini.

In serata, Maurizio Prinzi  e altri attivisti e simpatizzanti del WWF si sono adoperati affinché l’animale venisse immediatamente visitato da un veterinario specializzato. Francesco Tocco, un amante della natura ed ambientalista di Terrasini, nonché simpatizzante del WWF si è recato alla guardia costiera per vedere di presenza la tartaruga e constatare la gravità della situazione.

Caretta Caretta ferita a Villagrazia
Caretta Caretta ferita a Villagrazia – Foto di Maurizio Prinzi

Successivamente, tramite il Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine AMP Isole Egadi di Favignana “abbiamo rintracciato il veterinario dello stesso centro che – scrivono dal WWf Palermo – fortunatamente opera in zona Carini, Paolo Arena, tra l’altro presidente del circolo Legambiente di Isola delle Femmine. Nonostante la festività Paolo si è recato a dare un primo soccorso per verificare le condizioni generali della sfortunata tartaruga che è una femmina adulta/subadulta di circa 25 anni, non presenta targhette ed ha una lesione importante e completa del carapace con parziale compromissione ipsilaterale dei polmoni.

La lesione è vecchia di giorni, probabilmente causata dalle eliche di motori marini. Lo stato di nutrizione nonostante tutto è discreto. Oggi 2 maggio verrà trasferita al centro di recupero di pertinenza ovvero l’istituto zooprofilattico di Palermo. Il WWF ringrazia tutti i soci e i simpatizzanti che si sono prontamente mobilitati, in particolare la Guardia Costiera di Terrasini. Seguiremo l’iter e l’evoluzione della povera Caretta Caretta e ci auguriamo al più presto il suo rilascio in mare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.