Daniele Castrorao e Mauro Giaconia: questo è il nome dei due ciclisti palermitani che hanno ottenuto il titolo di “Re dell’Etna“. Il riconoscimento gli è stato conferito in quanto sono riusciti a percorrere consecutivamente i sei versanti della montagna, vetta che farà parte del percorso del prossimo Giro d’Italia.
L’IMPRESA
Dodici ore trascorsi in sella sui versanti del vulcano più alto d’Europa, per un totale di 200 chilometri percorsi in 12 ore di gara. Partenza alle 4 del mattino di sabato 27 giugno, con arrivo alle 16. Il tutto si è svolto senza supporto logistico di un auto per rifornimenti o interventi meccanici.
Oltre settemila metri di dislivello, percorrendo le salite di Linguaglossa, Fornazzo, Zafferana, Pedara, Nicolisi e Ragalna. Un’impresa difficile già per i professionisti, ma che i due palermitani hanno completato con successo.
Daniele Castrarao, istruttore di triathlon del Tennis Club Palermo 2, è stato impegnato per 14 volte in gare ironman. Dal canto suo, Mauro Giacone è un triatleta già detentore del record di ultramaratona di nuoto centrato, percorrendo 152 chilometri in 38 ore.