L’Arcivescovo di Palermo, Monsignor Corrado Lorefice, interpretando il profondo disagio e il dolore dei familiari di chi non ha ancora trovato degna sepoltura nel cimitero palermitano dei Rotoli, ha sollecitato l’amministrazione comunale ad adoperarsi per trovare al più presto una soluzione “che dia l’attesa risposta alla pietà e al rispetto dei corpi dei fedeli defunti”.
“La mancata inumazione – si legge nella lettera –, infatti, di un numero considerevole di salme, per tempi così eccessivamente prolungati, ha comportato nella prassi, per come è dato di constatare, soluzioni non sempre adeguate e certamente non decorose per la collocazione delle bare. A tutto ciò si aggiunga, inoltre, che il clima torrido rischia di aggravare ulteriormente i disagi anche per i fedeli che si recano a pregare nei depositi dove transitoriamente sono stipati i feretri dei congiunti”.
Il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha ringraziato l’Arcivescovo per la sua sollecitudine e la sua premura ed ha assicurato azioni concrete fin dai prossimi giorni.
Riportiamo il link alla lettera dell’Arcivescovo al sindaco e anche la lettera di risposta del sindaco all’Arcivescovo.