La Guardia di finanza ha rintracciato, nel primo pomeriggio, al largo di Lampedusa (Ag), 14 tunisini. Il gruppetto è stato portato nell’hotspot dove gli ospiti presenti sono arrivati a 734.
Ben 160 i migranti che sono stati trasferiti – su disposizione della Prefettura di Agrigento – a Pozzallo (Rg). Centoventi sono partiti con il pattugliatore della Guardia di finanza e 40 con una motovedetta della Guardia costiera. La Prefettura è al lavoro per organizzare trasferimenti serali con il traghetto di linea. Svuotata, intanto, la tensostruttura di Porto Empedocle (Ag): con i pullman sono in partenza 320 migranti per i centri d’accoglienza di Molise e Abruzzo.
Altro barchino, con a bordo 12 tunisini fra cui una donna, è stato intercettati da una motovedetta della Guardia costiera nelle acque antistanti a Lampedusa qualche ora dopo
Anche loro sono stati portati nell’hotspot di contrada Imbriacola dove s’attende di sapere – dalla Prefettura di Agrigento – se e quanti migranti verranno trasferiti in serata.
**AGGIORNAMENTO**
Un altro gruppo di 28 tunisini è riuscito ad arrivare e a sbarcare al molo commerciale di Lampedusa (Ag). Ad accorgersi di loro sono stati i militari della Guardia di finanza. Una motovedetta delle Fiamme gialle ha invece intercettato, nelle acque antistanti all’isola, un ennesimo barchino con a bordo 9 tunisini. I due gruppi, al momento sottoposti alla rilevazione della temperatura corporea, verranno trasferiti all’hotspot dove si arriverà a 783 presenze.