Nuovi controlli disposti dal Questore Vito Calvino in discoteche, lidi e luoghi di ritrovo della movida hanno impegnato Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza nel weekend di ferragosto appena trascorso. Obiettivo dei servizi il rispetto delle norme anti Covid 19 e la massima sicurezza nei luoghi di maggiore aggregazione.
I controlli hanno interessato la città e tutta la provincia: operatori della Questura di Messina e di tutti i Commissariati di Pubblica Sicurezza hanno monitorato il numero di persone presenti all’interno di locali notturni e di intrattenimento e la regolamentazione del flusso di avventori. Particolare attenzione affinchè fosse evitato ogni tipo di assembramento e garantito il corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza.
In città, durante le verifiche effettuate presso attività commerciali, non sono emerse violazioni e non sono state elevate sanzioni. A Giardini Naxos si è invece rilevato il mancato rispetto delle norme anti Covid in una discoteca, di cui è stata disposta la sospensione dell’attività per 5 giorni.
Nello specifico, all’interno dell’attività è stata rilevata la violazione delle disposizioni relative al distanziamento personale e sono state inoltre contestate le seguenti sanzioni amministrative: assenza di regolare licenza di P.S., mancata esposizione della licenza di somministrazione alimenti e bevande e omessa comunicazione al Prefetto dell’impiego di steward.
Intensificazione anche dei servizi di vigilanza in mare per garantire il corretto traffico marittimo nonchè l’osservanza delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, nelle acque antistanti la spiaggia di Capo d’Orlando e aree limitrofe, attraverso l’impiego degli acquascooter della polizia.