Arriva a un punto di svolta la vicenda del Seppellimento di Santa Lucia, il quadro del Caravaggio che si trova nella chiesa di Santa Lucia alla Badia di Siracusa. La tela sarà data in prestito al Mart di Rovereto per una mostra in programma il 15 ottobre. Lo ha fatto sapere il presidente del Mart di Rovereto, Vittorio Sgarbi, dal Castello Maniace di Siracusa.
L’ITINERARIO DEL QUADRO
Il quadro andrà prima a Roma, all’istituto centrale per il restauro. Infine, dopo l’esposizione a Rovereto, sarà trasferito nella Chiesa di Santa Lucia di Siracusa, la sua collocazione originaria. Nel piano del Mart, concordato con il Fec, proprietario della tela, è prevista anche la realizzazione di una copia.
Sembra concludersi, dunque, la querelle sul trasferimento de Il Seppellimento di Santa Lucia a Rovereto: si erano schierati contro il trasferimento il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, un deputato regionale siciliano, Giovanni Cafeo ed un gruppo di 300 intellettuali, per i quali il trasporto del quadro avrebbe l’effetto di danneggiare le sue condizioni.