Condividi

Tela Caravaggio al Mart trasferita a Roma da Siracusa, Sgarbi assicura: “Tornerà presto in Sicilia”

mercoledì 9 Settembre 2020

La tela “Il Seppellimento di Santa Lucia” di Caravaggio ha lasciato Siracusa. Si concretizza il prestito al Mart di Rovereto per la mostra che il critico d’arte Vittorio Sgarbi sta organizzando.

Il Caravaggio sarà trasferito a Roma per una serie di controlli all’Istituto Centrale del Restauro, e poi a Rovereto. Il rientro a Siracusa e’ previsto per dicembre per la festa della patrona ed in particolare nella Basilica di Santa Lucia al sepolcro. L’opera e’ stata fino ad ora esposta nella chiesa di Santa Lucia alla Badia: i tecnici incaricati del delicato trasporto hanno “impacchettato” la grande opera trasportata a spinta su un carrello fino a piazza Archimede dove e’ stata caricata su un furgone tecnico attrezzato. “Fu cosi’ che ando’ via. Sta partendo. Intorno all’anno mille portarono via le spoglie. Oggi e’ la volta dell’icona del Caravaggio”, ha scritto lo storico dell’arte Paolo Giansiracusa che ha guidato il fronte del “no” al prestito.

L’opera di Caravaggio tornera’ in perfette condizioni nella sede originaria – dice Vittorio Sgarbi, presidente del Mart di Rovereto – Purtroppo, invece, resta in Sicilia una crosta infame venduta al comune di Troina, ed esposta, con l’inganno, come ‘opera di Tiziano” “Invito la Regione – aggiunge – a nominare una commissione d’inchiesta e annuncio una richiesta di accesso agli atti, sfidando i responsabili a chiedere una perizia agli esperti riconosciuti di Tiziano. Sono stati spesi piu’ di 50 mila euro; il minimo che si potra’ rilevare e’ il danno erariale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.