Condividi

Granata: “Corinto sosterrà Siracusa Capitale di Cultura 2024”

giovedì 7 Ottobre 2021

La Città di Corinto sosterrà Siracusa come Capitale Italiana di Cultura 2024. Si tratta di un importante apporto strategico per la città aretusea che nei giorni scorsi aveva incassato anche il sostegno della seconda stazione turistica siciliana Giardini Naxos.

Stavolta il sostegno, di grande prestigio, è arrivato dalla “madrepatria”: Corinto, che fu protagonista della Fondazione della Città di Siracusa nel 734 avanti Cristo ed ha annunciato con una lettera appassionata e significativa il pieno sostegno della importante città greca alla sfida che vedrà protagonista Siracusa. Soddisfazione per questo annuncio è stata espressa dall’assessore Fabio Granata, unitamente al sindaco Francesco Italia.

“Si va cosi delineando una importante scenario di sostegno internazionale alla nostra Città – spiega l’assessore alla Tutela e valorizzazione dei Beni e Attività Culturali, Fabio Granata -, che si affianca a un lavoro premiato da un inaspettato livello di partecipazione dei cittadini, delle istituzioni e delle associazioni. Si tratta di segnali importanti, a prescindere dall’esito della difficile competizione. Siracusa rilancerà comunque rapporti significativi e avrà a disposizione un Parco progetti di valore assoluto che resterà come “infrastruttura immateriale” alla nostra Città negli anni a venire.

“Un ringraziamento particolare – aggiunge Granata – all’amico Teodoro Anghelopulos, già assessore dell’Attica alla Cultura, che attraverso la sua Fondazione ha dato un contributo decisivo alla definizione di questo sostegno fondamentale e fortemente simbolico. Una notizia entusiasmante che da nuova forza e vigore al nostro ambizioso progetto di Capitale di Cultura 2024″.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.